Il Dipartimento per le politiche del mare e' la struttura di supporto al Presidente del Consiglio dei Ministri per l'esercizio delle funzioni di indirizzo, coordinamento e di promozione dell'azione strategica del Governo con riferimento alle politiche del mare, previste dall'art. 4-bis del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 303 e per quelle di supporto ad ogni altra ulteriore funzione attribuita dalle vigenti disposizioni al Presidente nell'area funzionale delle politiche del mare.
Il Dipartimento assicura il supporto tecnico e organizzativo alle attività del Comitato interministeriale per le politiche del mare, ai sensi dell'art. 12, comma 11, del decreto-legge 11 novembre 2022, n. 173, convertito, con modificazioni, dalla legge 16 dicembre 2022, n. 204, con riferimento all'organizzazione dei lavori del Comitato e di eventuali commissioni e gruppi di lavoro creati al suo interno.
Il Dipartimento supporta, altresì, l'Autorità politica delegata con riferimento alla predisposizione del Piano del mare di cui al comma 3 dell'art. 12 del decreto-legge 11 novembre 2022, n. 173, ed ogni altra attività inerente alla delega in materia di coordinamento delle politiche del mare.
Il Dipartimento svolge, inoltre, i compiti previsti dall'art. 3 del decreto ministeriale 8 marzo 2023, nonché dalla direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri 26 febbraio 2024.
Il Dipartimento elabora proposte e gestisce progetti per il perseguimento delle proprie finalità, promuove e cura attività di formazione e informazione nelle materie di competenza, nonché assicura la presenza del Governo negli organismi nazionali, europei e internazionali competenti in materia di politiche del mare.