- cura le attività amministrative propedeutiche e consequenziali alle deliberazioni del CIPOM; cura altresì le relazioni istituzionali e
la comunicazione del CIPOM e del Dipartimento; - provvede alla collazione e alla messa a punto redazionale di tutti i documenti necessari ad assicurare lo svolgimento delle funzioni del CIPOM, sulla base dei contributi forniti dall’Ufficio II, ai sensi del successivo articolo 4 del presente decreto;
- verifica la coerenza testuale e normativa di atti, documenti e contributi prodotti dalle articolazioni del Dipartimento, redigendo, altresì, la documentazione necessaria a verificare l’impatto regolamentare e tecnico normativo di disposizioni afferenti alla materia delle politiche del mare, avvalendosi della collaborazione dell’Ufficio II.
L’Ufficio I provvede inoltre:
- alla gestione amministrativa, finanziaria e del personale del Dipartimento;
- ad assicurare il monitoraggio della normativa nazionale e internazionale che impatta sulle materie di competenza del Dipartimento e del CIPOM;
- ad assicurare la gestione del bilancio del Dipartimento e dei relativi adempimenti contabili;
- a coordinare l'azione del Dipartimento nell'attuazione delle misure volte ad assicurare la trasparenza e la prevenzione della
corruzione; - ad assicurare la gestione amministrativa e contabile dei componenti del contingente di esperti di cui si avvale il Dipartimento ai sensi dell’articolo 12, comma 5, del decreto-legge 15 maggio 2024, n. 63, convertito con modificazioni dalla legge 12 luglio 2024 n. 101; a sovraintendere e coordinare le attività concernenti il contenzioso e gli accessi agli atti.